Chi Siamo

 

 

                CO.MI.CA APS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

 

Compagnia teatrale amatoriale

CO.MI.CA.
   COmmedia Musical Italiano CAbaret

    Vuoi trascorrere delle ore in serenità e allegria?
   Vienici a trovare nella stagione estiva e invernale….

L’Associazione Culturale CO.MI.CA. (acronimo di COmmedia Musical Italiano CAbaret) nasce ufficialmente con questo nome nel 1999, per volontà di un gruppo di amatori del teatro, provenienti da diverse esperienze, ma legati tra loro da un’unica passione. La compagnia teatrale amatoriale omonima – che né è una premessa ed una derivazione allo stesso tempo – ha allestito nell’ultimo trentennio, spettacoli in dialetto siciliano, attingendo al filone classico, e spettacoli in lingua.

Negli ultimi anni gli allestimenti spaziano dal cabaret, al teatro classico, alla commedia brillante di autori moderni, i cui testi vengono rivisitati con innesti musicali e adattamenti, che rendono più fresco ed attuale il testo. A volte viene anche realizzato una sorta di connubio fra teatro dialettale napoletano e siciliano, con la trasposizione e messa in scena di commedie di Eduardo Scarpetta.

Dopo varie esperienze di collaborazione anche con il teatro Vasquez di Siracusa, per la realizzazione di stagioni di teatro popolare amatoriale, nei successivi 10 anni è stata organizzata, con mezzi propri, al teatro Aurora di Siracusa una stagione teatrale di cinque spettacoli che, iniziata in sordina, con una presenza media di 100 spettatori per singola serata, in pochi anni ha raggiunto un buon livello di pubblico e di critica. Gli abbonati, passarono dagli 80 iniziali a 230 e i cinque spettacoli, in doppia e tripla serata, videro la presenza di una media di 200 spettatori a serata.

Dalla stagione teatrale 2009, la compagnia opera al Nuovo Teatro Vasquez di Siracusa, allestendo una rassegna di 5 spettacoli che vede talvolta anche la presenza di compagnie di valenza regionale, oltre alla stessa compagnia COMICA che non i suoi operatori/amatori volontari dello spettacolo (registi, autori, traduttori, musicisti, scenografi, scenotecnici, tecnici audio, costumisti, truccatori, attori, cantanti e ballerini), mette in scena due spettacoli o tre spettacoli all’anno.

La rassegna 2011/12, ha visto la presenza di 245 abbonati oltre ad una media di 150 spettatori paganti a serata, con un incremento di presenze del 10%, che si prevede di mantenere per la stagione 2012/13.

La stagione 2012/13  vedrà la realizzazione della XIV rassegna teatrale COMICA, che sarà inaugurata il 6 dicembre 2012 e si concluderà nel mese di maggio 2013 con la produzione di tre spettacoli divertentissimi da parte della Compagnia COMICA.

In altri periodi dell’anno la compagnia è disposta a partecipare a rassegne teatrali, premi e festival  su invito di enti pubblici e privati.

La compagnia è composta da 1 regista/attore, 1 scenografo, 14 attori (di cui 8 anche cantanti), 3 musicisti, 2 ballerine, 1 autore, 4 assistenti e 4 tecnici, oltre alcuni giovani che seguono con interesse tutte le attività del gruppo, ma sempre con l’amore e la dedizione del volontario/amatore del TEATRO.

                                                                          Il Direttore Artistico
                                                                                 Enzo Firullo